Insalata di carciofi crudi con burrata
Coop. Colella Lucia • 7 aprile 2020
L’insalata di carciofi crudi è un vero must per la stagione primaverile e soprattutto è un piatto velocissimo da preparare perché privo di cottura. Contiene inoltre numerose vitamine e sali minerali perché i carciofi crudi mantengono tutti i valori nutritivi che li caratterizzano. L’abbiamo resa più golosa aggiungendo dell’ottima burrata pugliese. Andiamo a vedere come si prepara!
Per preparare l’insalata di carciofi crudi avrete bisogno di:
- 6 Carciofi freschi Colella Lucia,
- 1 Arancia,
- 200 grammi di burrata fresca,
- 1 Cucchiaio di semi di sesamo o di lino,
- 1 Finocchio,
- 50 grammi di Valeriana,
- 1 Cucchiaio di Olio EVO
- 1 Limone
- Sale q. b.
- Noci q. b.
Andiamo a vedere il procedimento.
- Innanzitutto occupiamoci dei carciofi eliminandone le foglie più esterne fino ad arrivare a quelle più tenere, dividiamo i carciofi a metà e li priviamo della barbetta interna, a questo punto li affettiamo finemente e li lasciamo in ammollo con abbondante acqua fresca e fette di limone, che ne impediscono l’annerimento.
- Puliamo l’arancia tagliandone via la buccia ed eliminando la pellicina dagli spicchi.
- Laviamo poi il finocchio e tagliuzziamo a fettine sottili, tritiamo le noci e laviamo accuratamente la nostra valeriana.
- A questo punto tutti i componenti della nostra insalata sono pronti. Li sistemiamo nel piatto da portata alternando le fette di carciofo, quelle d’arancia e quelle di finocchio. Cospargiamo poi il tutto con le noci sbriciolate, i semi di sesamo o lino, la burrata e condiamo con olio EVO e sale fino quanto basta.
Fateci sapere che ne pensate e… buon appetito!